Programma Gestionale per la gestione Contabilità e Fatturazione Ordinaria.

torna indietro alla categoria principale del gestionale

GESTIONE Contabilità e Fatturazione Ordinaria

Dettagli Tecnici del Programma Gestionale
Caratteristiche Tecniche Valore
Programma da Installare in locale Si
Sistema Operativo Windows Si

Programma Gestionale Contabilità e Fatturazione Ordinaria

 

SOFTWARE GESTIONALE FISCALE

PER OGNI TIPO DI AZIENDA

Facile da utilizzare, con un supporto completo e
con assistenza su numero verde gratuito

 
INTERFACCIA GRAFICA VERAMENTE INTUITIVA
articoli
 

Il pacchetto di gestione contabilita' consente di eseguire tutte le registrazioni contabili di base che ogni azienda è tenuta a registrare indipendentemente che l'attività sia gestita in regime di contabilita' ordinaria o di contabilita' semplificata.

Tutte le registrazioni (fatture d'acquisto e di vendita, primanota, corrispettivi) vengono effettuate utilizzando finestre differenti in funzione del tipo di operazione contabile in modo da semplificarne l'utilizzo anche ad utenti meno esperti.

La funzione Registrazioni IVA consente di eseguire in maniera pratica e veloce la registrazione di Fatture di acquisto e vendita, note di credito, costi e ricavi 1. Per quanto riguarda l'IVA relativa alle registrazioni il programma offre 3 diverse modalità di gestione: Esigibilità immediata, Esigibilità differita ad una data specifica, Esigibilità IVA all'incasso.

La Registrazione contabile dei corrispettivi viene eseguita tramite una finestra apposita attraverso la quale è possibile memorizzare i dati con la frequenza desiderata: si può creare una voce per ogni singolo scontrino, per un giorno, una settimana, o un intervallo di tempo a piacere.

Per quanto riguarda tutte le altre registrazioni di routine comegirocontiscritture di apertura e chiusurascritture di assestamento e per tutte le altre registrazioni NON IVA è stata predisposta la finestra di Registrazione primanota.

Il gestionale consente di sfruttare le Partite contabili per una completa tracciabilità di tutte le operazioni contabili eseguite dai clienti / fornitori.

Il pacchetto di contabilita' comprende una funzione che permette di monitorare costantemente ed aggiornare lo stato delle scadenze dei clienti/fornitori e di gestire gli insoluti e i pagamenti. Lo scadenziario consente di operare su una scadenza singola o su un gruppo di scadenze e le scritture di prima nota saranno eseguite automaticamente dal software.

Il software consente di eseguire tutte le stampe contabili principali tra cui la Stampa liquidazione IVAStampa del libro giornaleStampa dei registri IVAStampa del bilancio normale o riclassificato; una funzione generica di Stampa movimenti contabili permette inoltre di stampare qualsiasi scrittura memorizzata per la verifica.

 

ANAGRAFICA CLIENTI E FORNITORI

Il programma consente di codificare Clienti e Fornitori tramite un'unica interfaccia e questo permette di eseguire velocemente operazioni particolari come la copia di clienti/fornitori, funzione molto utile soprattutto nei casi in cui un cliente è anche fornitore.

La prima parte della finestra contiene tutti i dati anagrafici di base necessari per identificare il cliente/fornitore. Il programma gestisce automaticamente le variazioni eseguite sui dati anagrafici delle controparti e le memorizza lo storico; sono supportate illimitate destinazioni aggiuntive e illimitati contatti aggiuntivi.

ARTICOLI

L'anagrafica articoli è estremamente completa. Il software supporta: descrizione prodotto multi-rigaillimitati fornitoriillimitati listini di vendita completamente configurabiliillimitati codici aggiuntivi ( alfanumerici, EAN13, EAN128 ).

Il programma consente di raggruppare gli articoli in categorie merceologiche a 2 livelli; questo implica notevoli vantaggi sia dal punto di vista organizzativo, sia per il maggior livello di dettaglio che può essere raggiunto nelle interrogazioni statistiche.

anagrafica clienti e fornitori

 

 

FATTURE

l software consente di generare tutti i documenti necessari per un ciclo aziandale completo.

L'interfaccia progettata per la compilazione dei documenti ( utilizzata anche per tutte le altre finestre del software ) consente di eseguire tutte le operazioni necessarie in modo semplice e veloce limitando al minimo l'utilizzo del mouse; in pochissimo tempo è possibile compilare documenti con un elevato numero di righe.

Il programma, oltre alla gestione manuale, consente di creare documenti utilizzandone altri memorizzati in precedenza come riferimento.

fatture

 

STATISTICHE

Il software gestionale consente all'utente di eseguire un numero praticamente illimitato di interrogazioni sul database e ottenere tutte le informazioni relative all'acquistato, al venduto e all'ordinato...

  • qual'è l'articolo più venduto?
  • quale categoria di prodotti è stata più venduta nell'ultimo mese?
  • qual'è il cliente che mi ha acquistato di più nell'ultimo mese e quali prodotti ha comprato?
  • qual'è l'importo della merce acuistata nell'ultimo anno e come sono stati distributi nel corse dei mesi/trimestri?.

I report generati dal programma sono estremamente chiari e ogni stampa puಠessere arricchita con un grafico per aumentarne ulteriornmente la leggibilità .

 

grafici

 

RIEPILOGO CARATTERISTICHE :

  • Gestione contabilita' ordinaria e semplificata
  • Piano dei conti configurabile fino a 6 livelli
  • Illimitati registri IVA
  • Gestione prima nota contabile con possibilita' di registrare operazioni di tipo "diversi a diversi" senza limiti di estensione
  • Gestione delle partite contabili relative ai clienti e ai fornitori con stampa riepilogativa di controllo
  • Causali contabili configurabili in prima nota
  • Calcolo dell'IVA indetraibile nelle registrazioni di acquisto (imputazione automatica come costo)
  • Gestione multivaluta con aggiornamento automatico del cambio
  • Registrazioni IVA acquisti, vendite e corrispettivi con aggiornamento automatico dello scadenziario
  • Scadenziario clienti e fornitori da registrazione documento IVA con registrazione automatica in prima nota dei pagamenti e degli insoluti
  • Personalizzazione delle scadenze pagamenti direttamente dalla registrazione IVA
  • Liquidazione IVA mensile / trimestrale
  • Stampa progressivi IVA per dichiarazione annuale
  • Stampa registri IVA, libro giornale e bilancio in prova e definitiva
  • Stampa movimenti di prima nota
  • Interrogazione e stampa schede contabili
  • Stampa Bilancio di verifica semplificato.
  • Possibilità di creare riclassificazioni di bilancio multiple
  • Intestazione personalizzabile per stampa registri IVA e liquidazioni.
  • Chiusura e riapertura contabile con generazione automatica delle scritture contabili necessarie
  • Gestione ritenuta d'acconto con elaborazione automatica delle scadenze per il pagamento
  • Gestione IVA di cassa (differita o in sospensione d'imposta)
  • Stampa elenco clienti / fornitori
  • Importazione clienti / fornitori / piano dei conti da file di testo

 

Il Software Gestionale puO' essere integrato con i seguenti moduli :


- cespiti
- centri di costo
- gestione reatei e sconti

 

CESPITI

l modulo di gestione cespiti consente di gestire i beni ammortizzabili di un'azienda in modo semplice e veloce.

Questo modulo può essere attivato in qualsiasi momento; le funzionalità introdotte sono state progettate in modo tale da integrarsi perfettamente con le procedure presenti nella soluzione gestionale di base. Le registrazioni eseguite in precedenza potranno essere integrate con le nuove informazioni disponibili.

Sono supportate illimitate categorie cespiti totalmente configurabili dall'utente. Ogni categoria riporta la tipologia dei beni (beni materiali o immateriali); consente di specificare se i beni devono essere gestiti con ammortamento ordinario, ridotto, anticipato o integrale; i campi rimanenti pemettono agli operatori di definire lapercentuale di indeducibilità, il valoremassimo deducibile e i conti contabili di riferimento utilizzati dal software per generare le scritture di ammortamento.

La funzione di gestione cespiti consente di creare nuove anagrafiche ed eliminare beni inseriti in precedenza. Per ogni cespite è riportato l'elenco di tutte le movimentazioni eseguite e le operazioni mostrate possono essere modificate dall'utente: il software consente anche di specificare manualmente l'aquisizione, la dismissione e i vari ammortamenti subiti dal cespite. Questa funzione è molto importante perchè consente di memorizzare nel programma la scheda completa del cespite anche se nel software non sono presenti le movimentazioni. Alla conferma dei dati il gestionale esegue tutte le scritture necessarie.

La procedura di acquisizione del cespite è molto semplice e viene eseguita direttamente durante la registrazione della fattura di acquisto tramite un apposito pulsante; se il cespite non esiste il programma lo genera automaticamente, in caso contrario è possibile richiamare un bene precedentemente memorizzato.

La procedura di dismissione del cespite può essere eseguita direttamente durante la registrazione contabile della fattura di vendita utilizzando, per semplicità, un procedimento analogo a quello utilizzato per l'acquisizione.

Per quanto riguarda la gestione degli ammortamenti questo modulo introduce una funzione dedicata che consente di generare in automatico tutte le scritture di prima nota relative all'ammortamento di ciascun bene. Per esigenze particolari è prevista la possibilità di modificare il tipo di ammortamento di determinati beni direttamente durante la procedura di ammortamento. La funzione Stampa registro cespiti consente di stampare il libro cespiti con i valori e stato di ammortamento di ciascun bene.

 

cespiti

 

CENTRI DI COSTO

Il modulo centri di costo / ricavo si rivolge a coloro che necessitano di tenere una contabilita' analitica dell'azienda e permette di associare ogni registrazione ad eventuali sub-attivita' e/o dividere il valore di costo / ricavo imputato su piùcentri di costo / ricavo.

Questo modulo può essere attivato in ogni momento e si integra perfettamente in tutte le funzioni contabili presenti nel software gestionale di base.

Per ogni conto di costo / ricavo è possibile impostare una ripartizione automatica in % che sarà proposta in automatico durante l'inserimento della registrazione contabile. In fase di registrazione di acquisti e vendite ogni costo/ricavo viene distribuito su uno specifico conto; in questa fase sarà possibile indicare come l'importo totale è distribuito tra i vari centri di costo (vedi immagine a sx). Lo stesso tipo di operatività è disponibile anche per le registrazioni di prima nota e corrispettivi.

Oltre alla gestione dei centri di costo, questo modulo consente di gestire eventuali sub-attivita'; tale funzionalità unita alla ripartizione su diversi centri di costo / ricavo consente di ottenere un'analisi dettagliata di ogni singola unità organizzativa dell'azienda per individuare eventuali problemi e/o operare scelte commerciali / amministrative finalizzate al conseguimento degli obiettivi aziendali.

A supporto dell'utente sono state potenziate le stampe di base in modo tale da poter sfruttare le nuove potenzialità: ogni stampa consente di ottenere l'esplosione di ogni costo/ricavo nei relativi centri di costo. Il filtraggio dei dati in base alla sub-attivita' consente di trattare ognuna di esse come aziende vere e proprie, indipendenti l'una dall'altra.

 

GESTIONE RATEI E RISCONTI

Il modulo di gestione ratei e risconticonsente di amministrare la competenza di tutti i costi e ricavi che si sviluppano su più esercizi.

Sono chiamati Risconti tutti i costi e/o ricavi registrati in un esercizio ma che sono di competenza, parziale o totale, di uno o più esercizi successivi a quello in cui è avvenuta la registrazione.
Per correggere il valore dei costi/ricavi imputati all'esercizio in cui è avvenuta la registrazione, dovranno essere eseguite delle scritture di rettifica tramite le quali il costo/ricavo sarà ridotto (scontato).

Ratei sono il contrario dei Risconti; per rateo si intende quindi un costo e/o ricavo di competenza, parziale o totale, dell'esercizio corrente ma che è stato registrato in un esercizio successivo.
La corretta imputazione del costo/ricavo deve essere eseguita tramite un'apposita scrittura di rettifica in primanota.

Con l'introduzione di questo modulo l'utente potrà indicare, in fase di registazione di una fattura di acquisto e/o vendita, il periodo di competenza a cui è riferito il costo/ricavo oggetto della registrazione.

Il modulo per la gestione di ratei e risconti introduce all'interno del programma una procedura chiamata Calcolo ratei e riscontiche consente di automatizzare la generazione delle scritture di rettifica necessarie per definire la corretta distribuzione dei costi e dei ricavi tra gli esercizi coinvolti.

Tramite la funzione di Verifica date di competenza è invece possibile eseguire, per ogni conto di costo/ricavo, una analisi di tutte le registrazioni iva in cui è stato utilizzato; in questo modo è possibile verificare se è stato indicato il periodo di competenza esatto e correggere eventuali errori prima di generare le scritture di rettifica.

gestione ratei

 

Torna in Alto