ERP Pianificazione Risorse d'Impresa tutto in uno

ERP Pianificazione Risorse d'Impresa tutto in uno

Dettagli Tecnici del Programma Gestionale

Tipologia programma

Client-Server

Installabile su Cloud

Tipologia Server

Microsoft Windows

Tipologia Client

Microsoft Windows

Database Supportato

Sql Server Express in bundle, altri Database supportati (es. MySql, Oracle, etc)

Tipologia Software

4 tier application

SDK Integrato

Utilizzabile in modalità remota

Sì, tramite tecnologia Terminal Server

Ambiente di sviluppo

.Net

Linguaggio di programmazione

C# (C-Sharp di Microsoft)

Esportazioni native

Sì, nei formati più comuni: PDF, HTML, MHT, RTF, XLS, XLSX, CSV, XPS e nei formati immagine più utilizzati (JPG, PNG, BMP, EMF, TIFF, WMF, etc)

Interfacciamento con strumenti CAD/CAM

Invio diretto E-Mail

Sì, tramite client di posta elettronica e tramite SMTP

Grafica Vettoriale

Editor report e stampe

ERP PIANIFICAZIONE RISORSE D'IMPRESA tutto in uno

Un software affidabile, intuitivo e innovativo !

E’ il software ideale per le piccole, medie e grandi imprese: è stato progettato per tutte le attività aziendali, dall’area commerciale all’amministrazione, dalla produzione al magazzino, alla Business intelligence

ERP, scelta strategica

Un imprenditore deve valutare attentamente su quale strumento gestionale investire e scegliere quello che risponde meglio alle esigenze della sua azienda e che dispone delle funzioni che ne assicurano la crescita.

Si tratta di un software ERP che utilizzando un’unica base dati condivisa, realizza una completa integrazione degli strumenti informatici in uso tra i reparti delle varie aree consentendo la riduzione di tempi e costi di gestione dei dati e di sviluppare una visione d’insieme più completa, al fine di supportare al meglio i processi decisionali dei responsabili delle funzioni aziendali.

Caratteristiche generali

La soluzione ERP è progettata in moduli, in modo che la crescita dell’azienda possa essere supportata introducendo ulteriori procedure e componenti che hanno quale caratteristica comune, la facilità di utilizzo e di implementazione.

Il software è multilingua. E’ multi aziendale (cioè è possibile gestire più aziende con una unica installazione), nonché multi esercizio (ogni azienda può quindi gestire i propri dati per più anni in linea).

Personalizzabile dall’utente

Grazie alle funzionalità di SDK (Software Development Kit) integrate, ogni azienda può modificare a piacimento il proprio ambiente di lavoro, modificare la reportistica o aggiungere funzionalità ai moduli secondo le proprie esigenze, conservando le personalizzazioni dopo il rilascio degli aggiornamenti che, costantemente, vedono l’introduzione di tecnologie all’avanguardia.

Area Amministrazione

I vostri obiettivi sono i nostri risultati. Sempre sotto controllo.

I moduli dell’area amministrazione non solo permettono di adempiere agli obblighi di legge, ma anche di verificare l’andamento dell’attività attraverso semplici procedure di controllo: le decisioni per raggiungere gli obiettivi nascono dal puntuale controllo dei risultati.

ContabilitA' generale

I moduli di contabilità generale dispongono delle funzioni necessarie alla compilazione delle scritture contabili e sono arricchiti di automatismi che permettono di risparmiare tempo in piena sicurezza, permettendo una sofisticata analisi di costi e ricavi per realizzare un attento controllo di gestione

Il modulo cespiti consente di simulare e/o eseguire il calcolo delle quote di ammortamento da portare a costo e genera automaticamente le relative scritture contabili. L’esame del bilancio è una delle modalità di analisi tra quelle disponibili e, insieme all’andamento dei flussi di cassa e dei budget, consente all’imprenditore di valutare il risultato dell’esercizio.

Il modulo ROBOT consente ai manager di ricevere automaticamente report periodici, senza coinvolgere gli addetti del reparto contabile.

Sono disponibili diverse riclassificazioni di bilancio, tra cui quelle rispondenti alle direttive CEE, che consentono approfondite analisi dei risultati con la possibilità di raffronto agli esercizi precedenti, esportazione in Excel e verso il modulo di Business Intelligence.

 

La chiave giusta per una buona amministrazione.

Le efficienti applicazioni di contabilità e tesoreria consentono il regolare svolgimento degli adempimenti e il preciso controllo della finanza. Un nodo aziendale fondamentale !!

Tesoreria

Le procedure di Tesoreria consentono di elaborare i dati necessari al controllo dei flussi di cassa, alla gestione dei portafogli attivo e passivo e al riscontro delle banche, estraendoli dalle scritture contabili.

La gestione degli scadenziari contabili viene integrata con i valori attivi provenienti dagli ordini dei clienti e quelli passivi generati dagli ordini al fornitore o dalle richieste di acquisto provenienti dai reparti.

L’inserimento dei valori extracontabili, quali possono essere i costi del personale, i finanziamenti, i canoni o i ratei, completa il quadro del CashFlow riportandolo su comodi report in forma di planning mensili o per decadi.

Le partite aperte vengono agevolmente controllate e attraverso le funzioni di incasso e pagamento possono essere compilate le relative scritture contabili, con l’ulteriore possibilità di automatizzare lettere di sollecito ai clienti per il pagamento dei crediti o promemoria scadenze, sia in lingua che in valuta estera.

Il modulo per la gestione delle banche permette di verificare l’esattezza degli estratti conto bancari, calcolando le competenze sulla base delle condizioni concordate con gli istituti di credito.

Sofisticate procedure di simulazione consentono la presentazione degli effetti attivi secondo convenienza confrontando le condizioni applicate ai “castelletti”, consentendone la migliore gestione.

Adempimenti

Gli obblighi fiscali vengono adempiuti con pratiche funzioni automatiche.

La liquidazione IVA è sicura ed immediata, così come lo sono la stampa dei registri IVA e del libro giornale.

Il software dispone inoltre delle funzionalità di gestione dell’IVA per cassa.

Particolarmente comoda è poi la gestione dei Percipienti, che comprende la stampa delle certificazioni periodiche e la gestione automatica del debito verso l’erario, oltre alla generazione del file per la certificazione UNICA

La gestione Intrastat consente di compilare il file per l’invio telematico all’Agenzia delle Dogane e le relative stampe richieste. La “chiusura” dell’esercizio avviene automaticamente in pochi istanti e con rigide operazioni di controllo automatiche.

La gestione delle Fatture Elettroniche per la Pubblica Amministrazione permette di adempiere agli obblighi normativi in vigore dal 31 Marzo 2015 e di emettere la fattura nel formato XML richiesto per poterla quietanziare.

Area Commerciale

La buona vendita nasce soltanto da buoni acquisti.

Trasformare la richiesta del cliente in preventivo e ordine, valutandone il costo per formularne il prezzo, è il motore che spinge l’azienda. Il nopstro software ne è il carburante !

Vendite

L’ufficio commerciale vendite dispone di una serie di funzionalità suddivise in cinque attività, integrate al CRM:

Gestione listini di vendita

Alcune pratiche procedure consentono ai responsabili commerciali di formulare i prezzi di vendita e quindi di compilare ed inviare, anche periodicamente in maniera automatica i listini.

Per le aziende di produzione, il prezzo di vendita può essere elaborato dalla distinta base con i relativi cicli di lavoro, considerando il costo dei materiali e delle lavorazioni, mentre per le attività commerciali possono essere utilizzate varie modalità di markup rispetto al costo di acquisto.

Si possono realizzare listini di vendita personalizzati (gestione del codice, della descrizione e del codice a barre del cliente), la cui stampa può contenere immagini e note tecniche; il prezzo può essere influenzato dalle quantità vendute (listino per quantità). Alcune funzioni peculiari permettono di gestire listini di vendita contenenti centinaia di migliaia di codici, utilizzando criteri di raggruppamento quali la famiglia di sconto o di markup. Utilità fondamentali, quali il controllo dello scostamento dei costi di acquisto rispetto ai costi utilizzati per la creazione dei listini di vendita, permettono di modificare tempestivamente e puntualmente le politiche commerciali.

Promozioni

La politica commerciale spesso ricorre a vari sistemi per favorire l’incremento delle vendite di alcuni prodotti.

La gestione delle promozioni consente di praticare “eccezioni” al prezzo di listino, sotto forma di modifiche al prezzo, allo sconto e al markup, utilizzando come criteri di scelta la tipologia di cliente, la famiglia di prodotto, la zona di vendita e tante altre modalità.

Le promozioni possono essere rese note ai clienti via mail o fax, così da raggiungere il massimo del rendimento col minimo dispendio di tempo sfruttando procedure di invio automatico e senza l’intervento degli operatori.

Offerte

La preparazione di offerte o preventivi per i clienti è un momento cruciale in ogni attività, dove errori minimi possono determinare il successo o meno dell’impresa.

Questo modulo è completamente parametrico e sfrutta un configuratore di prodotto, in modo da potersi adattare alle necessità specifiche di ogni attività; produce stampe di controllo dei margini per uso interno e stampe per il cliente corredate di immagini ed informazioni tecniche degli articoli, mantenendo memoria delle varie revisioni.

L’offerta, trasformata in ordinativo del cliente, genera ulteriori stampe per i reparti addetti alla produzione, creando allo stesso tempo le distinte di base.

Un’ulteriore possibilità per la creazione di preventivi è quella di ricevere dati da fonti esterne: Software di progettazione CAD/CAM, fogli Excel, configuratori grafici.

L’utilizzo del modulo CRM rende possibile il monitoraggio di tutte le fasi dell’offerta e dei contatti sostenuti con i clienti, fino alla chiusura della trattativa.

Fatturazione

Le procedure di fatturazione sono state progettate in modo particolare. Sono state implementate alcune particolarità nella gestione dei documenti grazie alle quali possono essere tutti “fatturati”. Questo consente ad esempio di ottenere le note di credito utilizzando la procedura di fatturazione sui documenti di reso dai clienti.

La procedura consente inoltre di intervenire sugli importi dei pagamenti (selezionandoli per tipologia e data di scadenza) prima della stampa del documento, assicurando, se necessaria, la più ampia libertà di modifica agli operatori. È possibile inviare il documento via email, prelevando l’indirizzo dalla rubrica presente su ogni anagrafica Cliente.

Agenti

La gestione degli Agenti provvede al calcolo delle provvigioni, che viene eseguito secondo vari e sofisticati metodi: dal semplice valore percentuale sul prezzo di vendita, alle tabelle che considerano gli sconti e le modalità di pagamento praticate ai clienti o al valore percentuale sull’utile conseguito, oppure sul fatturato o sull’incassato. Ulteriori procedure permettono di gestire i budget così da confrontare il risultato del lavoro di un periodo con quelli precedenti o con i budget stabiliti per i propri clienti o le proprie zone: i report possono essere inviati periodicamente in maniera automatica evitando dispendi di carta e tempo.

I valori delle provvigioni vengono memorizzati in un archivio sul quale possono essere modificate anche in seguito alle procedure di fatturazione.

Configuratore commerciale di prodotto

Il software è dotato di un configuratore parametrico di prodotto e di un configuratore per la procedura di elaborazione delle offerte.
Le procedure che consentono di redigere l’offerta al cliente sono personalizzate in funzione dell’attività svolta dall'utilizzatore e, allo stesso tempo, secondo i metodi che ogni reparto commerciale utilizza, riconducendone i risultati alla procedura standard. La gestione di tutte le fasi della trattativa, per mezzo del CRM, completa le funzioni necessarie agli operatori di quest’area.

CRM/SRM

Gli utenti possono sfruttare un CRM/SRM integrato che permette un’agile gestione commerciale di prospect, clienti e fornitori, campagne commerciali e attività pre/post vendita.

Una comoda gestione dei Lead consente di annotare attività, inserire to-do, e di controllare in un comodo cruscotto le proprie relazioni commerciali e quelle di tutto il reparto.

L’agevole categorizzazione dei clienti permette di effettuare operazioni massive quali email, fax o recall telefonico.

L’efficienza nell’acquisto per la competitività nella vendita.

Coordinamento e organizzazione delle operazioni di approvvigionamento, sono le attività fondamentali per ottimizzare il ciclo passivo: dalla ricezione delle richieste di acquisto dai reparti, all’emissione dell’ordine, fino al controllo e alla registrazione delle fatture dei fornitori.

Acquisti

L’Ufficio Commerciale Acquisti dispone di tutte le funzionalità, compreso il CRM, per la migliore gestione dei rapporti con i fornitori.

GESTIONE LISTINI DI ACQUISTO

La gestione dei listini di acquisto prevede innanzitutto la possibilità di importazione degli stessi da supporti esterni distribuiti dai fornitori (file tipo Excel, testo, XML, etc) con la gestione delle reportistiche sulle variazioni subite. La creazione dei listini, come anche il loro aggiornamento, può avvenire durante il caricamento dei documenti di acquisto, dalla ricezione di offerte, e dagli ordini emessi. È possibile gestire sia il prezzo di acquisto per fasce di quantità sia le promozioni comunicate dai fornitori. Tra le varie utilità del modulo listini, di particolare rilievo sono le procedure di raffronto tra listini e la gestione di listini alternativi per uno stesso fornitore.

Gestione acquisti

L’emissione degli ordini di acquisto in un’azienda dipende dalle richieste dei reparti, principalmente dal Magazzino e dalla Produzione. Le Richieste Di Acquisto, dette appunto RDA, vengono generate manualmente dagli operatori oppure automaticamente da procedure quali, ad esempio, quelle per il reintegro delle scorte minime o dal modulo MRP per le necessità della produzione. Dalle RDA è possibile generare le Richieste Di Offerta ai fornitori, RDO, quindi l’ordine di acquisto. Le possibilità di condurre la trattativa con il fornitore comprende sia la possibilità di memorizzare i contatti avvenuti tramite il modulo CRM, sia quella di mantenere in archivio le revisioni dei documenti, come pure di spedirli via mail o secondo tracciati richiesti dal fornitore. L’emissione di un ordine permette diversi tipi di stampa personalizzabili in autonomia dall’utente finale.

Controllo fatture passive

La procedura per il controllo delle fatture provenienti dai fornitori è l’ultima fase del ciclo passivo. Una pratica funzione consente di riepilogare tutti i documenti in riferimento alla fattura, per i quali viene calcolato il totale a cui si possono aggiungere gli oneri accessori. I documenti dei fornitori contengono i valori ereditati dagli ordinativi secondo gli accordi stabiliti dall’ufficio acquisti. Eventuali discordanze tra il totale e l’importo della fattura possono essere imputate, permettendo così la correzione dei valori per procedere automaticamente con la registrazione contabile. È inoltre possibile aprire una procedura di reclamo verso i fornitori con la possibilità di bloccare i pagamenti delle rate delle fatture contestate.

 

Area Magazzino

Dove, quanto, quando.

La conoscenza dei quantitativi degli articoli, della loro posizione, del loro valore e delle possibilità di approvvigionamento sono i dati sui quali si basano le logiche commerciali e produttive: precisione è la parola d’ordine, controllo dei costi l’obiettivo, ottimizzazione il risultato.

Le procedure dell’area Magazzino sono costituite in quattro insiemi: creazione e manutenzione anagrafiche prodotti, movimentazione articoli, analisi delle movimentazioni e controllo di qualità; tutte sono dotate della gestione multi deposito.

Anagrafiche

Per garantire una corretta creazione delle schede anagrafiche è disponibile un configuratore parametrico che permette la compilazione guidata delle informazioni: vi si imposta il criterio di codifica, si determinano i campi obbligatori delle schede, i metodi di creazione delle descrizioni, i criteri di classificazione e le restrizioni in base al profilo degli utenti.

Alcune peculiarità distinguono le anagrafiche di Trend.net Enterprise: la tabella per le note tecniche, quella delle informazioni per i controlli di qualità, la gestione di codici a barre multipli, le unità di misura alternative, la possibilità di allegare oggetti quali immagini e file, le procedure per la gestione matricolare, quelle per la configurazione delle varianti e la tabella delle ubicazioni.

Dall’interfaccia dell’anagrafica si raggiungono con un click tutte le informazioni relative all’articolo: il partitario delle movimentazioni, la situazione delle scorte, i prezzi di acquisto/vendita e la distinta base. L’accesso a queste informazioni può essere limitato secondo le autorizzazioni concesse all’utente dai responsabili.

La Metro Analisys permette con un semplice click del mouse di ottenere grafici e Key Performance Indicators sull’andamento delle vendite, acquisti, fatturati oltre che sulla disponibilità Available to Promise (ATP)

Movimentazioni

Le movimentazioni di magazzino vengono registrate con un’unica procedura che permette la compilazione di qualsiasi documento, secondo le regole imposte secondo i vincoli inseriti modulo Work Flow.

In base ai parametri di movimentazione, di stampa e di numerazione stabiliti per ogni causale, si ottengono tutte le tipologie di documento necessarie. Per la compilazione è possibile sfruttare diverse procedure automatiche: dalle normali procedure di creazione dei documenti secondo le sequenze del flusso (ad esempio: trasformazione RDA in Ordini al Fornitore e quindi in Documenti di Carico), alla compilazione tramite lettori di codice a barre o terminali portatili touch screen; dall’acquisizione di file esterni o dai moduli di inserimento remoto via web, ai moduli di collegamento ad applicativi CAD.

Durante la registrazione dei carichi, il sistema segnala agli addetti quali controlli di qualità eseguire, in funzione degli articoli movimentati: gli operatori hanno la possibilità di segnalare non conformità quantitative e/o qualitative, attivando nel contempo le procedure di contestazione.

Metti in magazzino la nostra competenza!

Gestire in automatico il magazzino attraverso la redazione degli inventari, l’analisi delle movimentazioni, il controllo e la verifica tramite lettori barcode. Efficienza in azienda, per la totale affidabilità e tranquillità gestionale.

Inventari

Dalle movimentazioni di magazzino è possibile redigere automaticamente inventari, anche con ampie possibilità di rettifica e controllo. La valorizzazione può essere fatta secondo varie metodologie, come LIFO e FIFO, ultimo costo, costo medio ponderato, per categorie fiscali ed altro ancora.

Le procedure di chiusura dell’esercizio sono di semplice e sicuro utilizzo, con ampie possibilità di attivare controlli in tempo reale per la segnalazione di quantità negative di giacenza o di valori nulli, evitando errate imputazioni.

I responsabili di quest’area possono utilizzare il modulo ROBOT per automatizzare diverse stampe di riepilogo delle movimentazioni, che riporteranno eventuali segnalazioni di errore nei quantitativi, consentendo di eseguire tempestivamente le opportune correzioni.

Analisi delle movimentazioni

Le procedure di analisi delle movimentazioni di magazzino permettono di ottimizzare i quantitativi in giacenza e conseguentemente, ridurre i costi di gestione.

La proiezione delle scorte viene visualizzata su planning di facile lettura, nei quali vengono evidenziate le date in cui si raggiungeranno i livelli di riordino. Sofisticati algoritmi, basati sugli indici di rotazione e sull’analisi ABC degli articoli, calcolano i fabbisogni futuri, considerando previsioni di vendita e medie di movimentazione.

Controllo e verifica dei magazzini tramite terminali portatili

Sofisticate procedure per la verifica ed eventuale correzione delle quantità in giacenza, possono essere utilizzate tramite terminali portatili.

Il modulo Wireless Connect consente la verifica e la correzione dei quantitativi registrati nei database dell’ERP in tempo reale. Lo stesso modulo è utilizzato per altri compiti dagli addetti al magazzino: la funzione “spunta colli” per il controllo dell’esattezza dei carichi, l’evasione di liste di picking e segnalazioni di non conformità.

Area Produzione

Cosa, quanto, quando.

La gestione della capacità produttiva nell’ottica del mantenimento degli accordi commerciali con la clientela e dei costi previsti, produrre qualità e servizio impeccabili: le chiavi del successo.

Il software è stato accuratamente pensato, progettato e sviluppato per rispondere puntualmente alle esigenze dei clienti e del mercato. I moduli dell’area produzione consentono un controllo semplice ed efficace dei reparti, così da permettere agli operatori di pianificare correttamente le lavorazioni ottimizzandole.

Gli avanzamenti vengono attentamente monitorati e gli operatori possono sviluppare una visione d’insieme più completa, supportando al meglio i processi decisionali delle funzioni aziendali preposte alla gestione della produzione.

E’ stato concepito per soddisfare le esigenze delle diverse metodologie produttive, su commessa (ETO & MTO), per il magazzino (MTS), e per assemblare sull’ordine (ATO).

Alcune delle funzionalità principali sono:

  1.  Validazione e proposta delle date di consegna tramite algoritmi ATP (Available To Promise);
  2.  Schedulatore a capacita finita e simulazione dello scenario futuro delle risorse in seguito ad eventuali nuovi ordinativi;
  3.  Rilevazione degli avanzamenti in tempo reale tramite apparecchiature touch screen da cui ottenere consuntivi e scostamenti dal preventivo;
  4. Gestione del conto lavoro.

 

Distinta base

La distinta base è uno dei punti fondamentali per le procedure di questa area e ricopre un’importanza fondamentale nel ciclo produttivo. Trend.net Enterprise dispone di una distinta base neutra che può svilupparsi su infiniti livelli. Il componente è descritto come quantitativo di materiale, ciclo di lavoro e varianti associate.

Sono gestite diverse unità di misura e l’inserimento dei quantitativi può essere calcolato secondo formule preimpostate dall’utente. Particolarmente efficace è il Generatore di Distinta Base, un configuratore parametrico che crea automaticamente le distinte e le schede articolo dei componenti secondo i criteri di codifica impostati dagli operatori; in alternativa le può ereditare importandole da strumenti esterni quali configuratori grafici e software CAD, con risparmio di tempo e azzeramento degli errori.

MRP I e II

Tali procedure compongono il nucleo dei Moduli di Produzione:

  1. MRP I: Acronimo di Material Requirement Planning, consente di indicare gli approvvigionamenti di materiali per la quantità necessaria a soddisfare i bisogni della produzione, tenendo in conto i lead time e la situazione delle scorte e i lotti di produzione;
  2. MRP II: Acronimo di Manufactoring Resource Planning, permette di stabilire le necessità di lavorazione per il completamento del piano di produzione.

L’MRP quindi riceve in ingresso un insieme di ordinativi e restituisce in uscita proposte di acquisto di materiali (RDA) e ordini di produzione (ODP), che vengono dettagliati al meglio con note tecniche ed immagini.

Schedulatore

Un potente schedulatore a capacità finita è completamente integrato con i moduli MRP. Il suo compito è di livellare i carichi e saturare le risorse (umane e macchinari), evitando periodi di vuoto lavoro.

La sequenza ottimale degli Ordini Di Produzione di ogni centro di lavoro viene ricalcolata tenendo conto delle disponibilità di materiali e dell’avanzamento delle lavorazioni, segnalati dagli addetti alla produzione tramite apparecchiature di rilevamento dei tempi come i lettori di codice a barre (barcode). Eventuali sovraccarichi sono segnalati tempestivamente su grafici e report che permettono agli operatori di modificare la pianificazione. Il modulo TOUCHSCREEN consente anche di pubblicare le sequenze di lavorazione su terminali, con i quali gli addetti interagiscono tramite la pressione con un dito, garantendo la tempestività delle informazioni e degli avanzamenti ai responsabili.

Analizzare e reagire, così raggiungi il successo.

Raffrontare preventivi e consuntivi, valutare cicli produttivi e rendimento dei centri di lavoro, analizzare gli elementi critici e controllare i fattori di costo e... Reagire per migliorare.

ContabilitA' industriale


Il modulo di contabilità industriale permette l’analisi approfondita delle variabili che determinano il costo dei prodotti. Il risultato che si raggiunge è un consuntivo che, raffrontato col preventivo, consente di analizzare le cause di eventuali scostamenti, in modo da porre rimedi per il futuro.

Si possono fare valutazioni sulle differenze tra i cicli di lavoro standard e l’effettiva durata delle lavorazioni, per decidere se aggiornare i primi o modificare il processo produttivo.

Costi standard

Il modulo Costi Standard viene utilizzato principalmente in quei settori dove la durata delle lavorazioni e il costo dei materiali sono in continua evoluzione.

La gestione dei costi standard permette la normalizzazione di queste variabili, per ottenere costi e tempi ai quali fare riferimento nella formulazione di preventivi e nelle lavorazioni future. Attraverso la gestione dei costi standard si possono monitorare sia il costo dei materiali sia i tempi di produzione di tutti i componenti e sub-componenti prodotti all’interno dell’industria e/o ceduti in conto lavoro.

Area Analisi e Controllo

Valutare la performance, per creare strategie.

Le aziende elaborano le informazioni racchiuse nei propri database per trarre valutazioni e stime riguardo al contesto aziendale. Per comprendere l’andamento delle performance dell’azienda, generare stime previsionali, ipotizzare scenari futuri e future strategie di risposta.

Business intelligence

La Business Intelligence (termine coniato da Howard Dresner) è un insieme di modelli, metodi e strumenti rivolti:

  1. Alla raccolta del patrimonio di informazioni generate da un’azienda;
  2. Alla loro aggregazione e analisi;
  3. Alla loro presentazione in forma semplice

 

Questa conoscenza è utilizzabile in processi decisionali e di analisi da parte dei cosiddetti knowledge workers, ossia le persone che lavorano principalmente con l’informazione, o che sviluppano e usano la conoscenza di queste informazioni nell’ambito lavorativo per portare a termine le proprie mansioni.

La fonte delle informazioni della BI può essere naturalmente il database di Trend.net Enterprise, ma anche qualsiasi altra fonte esterna come altri Database, fogli di lavoro Excel, etc.

L’autocomposizione guidata delle analisi consente anche ad utenti meno esperti di creare nuove analisi dei dati e di esportarle nei formati più comuni (Excel, Csv, pdf, etc). 

L’utente può scegliere tra innumerevoli tipologie di grafici e KPI già esistenti, personalizzandoli poi a proprio piacimento.

Il set di stampe

I responsabili delle aziende, per valutare gli andamenti delle attività, possono avvalersi di un ulteriore strumento di controllo: l’ampio set di stampe per l’elaborazione dei dati dell’ERP, consente l’esecuzione di verifiche in modo altrettanto agevole ed efficiente alla Business Intelligence.

E’ dotato della funzione Editor di Report grazie alla quale gli operatori possono integrare le stampe già disponibili con gli ulteriori dati che gli occorrono, qualora questi non siano presenti sui report standard.

Questa applicazione permette anche di impostare formule per ottenere diverse elaborazioni dei risultati, oppure di esportare gli stessi nei formati più comuni (PDF, XLS, XLSX, CSV, etc.).

Le stampe possono essere eseguite automaticamente dal modulo ROBOT, che le invia tramite email ai destinatari responsabili delle valutazioni.

Maggiore efficienza, migliori servizi, minori costi.

L’ERP è stato progettato con caratteristiche adatte a farne un applicativo di tipo collaborativo, dove correttezza, completezza, tempestività e condivisione dei flussi informativi sono il mezzo con cui le aziende possono aumentare l’efficienza e la produttività dei reparti, migliorandone i servizi.

Sicurezza dei dati

Il controllo degli archivi permette di attuare sofisticate politiche di protezione dei dati, sviluppate considerando diversi aspetti della sicurezza.

Innanzitutto la sicurezza legata alla possibilità di eliminare o modificare i dati, con la possibilità di concedere tale possibilità solo a determinati utenti o profili aziendali.

Il sistema di profilazione degli utenti, sfruttando le potenzialità del modulo Data Dictionary, consente di creare un set di regole per la modifica degli archivi in funzione del Profilo Utente.

L’integrità referenziale del Database, oltre a quella programmabile, consente il mantenimento degli archivi con il massimo della precisione disponibile.

Workflow

Il modulo di Gestione dei Work Flow influisce sulle possibilità di fruizione delle procedure di emissione di documenti e sulle modalità di utilizzo delle stesse. Si tratta della definizione di un protocollo da adottare per una sequenza di documenti: la procedura si comporterà in modo diverso a seconda dello stato del documento, impedendo alcune delle funzioni tipiche, come ad esempio la stampa o l’invio ad un cliente/fornitore.

Questo modulo è programmabile tramite l’SDK integrato in base alle esigenze dell’azienda, rendendolo in questo modo vestito alla perfezione sulle necessità.

Comunicazioni

La gestione della comunicazione delle informazioni di Trend.net Enterprise ha come obiettivo principale la condivisione tempestiva delle informazioni.

Per questo motivo le procedure dell’ERP dispongono di automatismi che consentono agli addetti di essere coinvolti al momento opportuno durante le attività della azienda

Il modulo WorkFlow ad esempio avvisa l’ufficio spedizioni tramite un messaggio quando l’ordinativo del cliente ha raggiunto lo stato “evadibile”, quindi può essere preparato il materiale e creato il DDT.

Le comunicazioni con l’esterno sono garantite a mezzo mail e fax, sfruttando le potenzialità dei moduli Mail Documentale e ROBOT. Quest’ultimo in particolare consente la produzione di report e di condividerli nel modo ritenuto più opportuno.

Le attività ricorrenti possono essere eseguite automaticamente da ROBOT senza l’intervento diretto degli operatori, garantendo risparmi di tempo con la sicurezza che queste mansioni siano svolte correttamente.

Il modulo documentale

Il modulo di archiviazione ottica documentale di Trend.net Enterprise permette di associare agevolmente documenti emessi o ricevuti (e le relative revisioni) nella relativa sezione dell’ ERP, permettendo così un’ agevole condivisione e reperimento delle informazioni, oltre ad una più semplice relazione col soggetto interessato.

Il mondo Web

Sono disponibili diverse piattaforme di E-commerce sia B2B che B2C. Le informazioni sono quelle della base dati del software e le funzioni di back-office sono disponibili automaticamente sia su Web che sull’ERP.

I verticali: Enterprise all’ennesima potenza !

La flessibilità del software ha permesso la realizzazione di alcune funzioni specifiche dell’ERP, dal quale sono nate diverse verticalizzazioni dedicate a settori specifici dedicati alla piccola, media e grande impresa. Utilizzare il termine “software verticale” per descriverle non è del tutto corretto: ne esiste infatti una sola versione, ma le procedure da cui è formato si possono configurare in modo specifico. Questa peculiarità non deve essere sottovalutata perché significa che non essendoci diverse versioni del software, l’evoluzione tecnologica e funzionale sono garantite a tutti gli utenti. Le varie “forme” che il sistema può assumere sono comprese nello standard del pacchetto, che viene costantemente aggiornato. Alcune delle verticalizzazioni sono:

Produzione di arredi e mobili sia a misura/Contract che in serie. È una verticalizzazione di Trend applicazioni gestionali che soddisfa le esigenze di gestione ed amministrazione delle aziende produttrici di mobili ed arredi. I moduli dedicati alla produzione del mobile competano la configurazione standard, mantenendo intatte le caratteristiche principali di questo software quali flessibilità, database aperti e possibilità di creare ulteriori verticalizzazioni, integrandole con procedure che ne fanno uno strumento indispensabile nell’organizzazione delle aziende di questo settore.

Tra le principali caratteristiche segnaliamo:

  1. Magazzino logistica e contabilità completa
  2. Integrazione con i software Cad/Cam più diffusi
  3. Configuratore varianti
  4. Controllo di produzione
  5. Gestione piani di carico
  6. Gestione agenti
  7. Collegamento con macchine per la lavorazione del legno
  8. Gestione parametrica della distinta base
  9. MRP I e MRP II
  10. Schedulatore
  11. Packing list

 

Industrie di produzione meccanica

Si tratta di una “verticalizzazione” che soddisfa le esigenze di gestione ed amministrazione delle aziende e industrie di produzione meccanica. Mantenendo intatte le caratteristiche principali quali flessibilità, database aperti e possibilità di creare ulteriori verticalizzazioni, i moduli “Industrie di Produzione Meccanica" completano la configurazione standard di Trend con procedure che ne fanno uno strumento indispensabile nell’organizzazione delle aziende di questo settore.

Principali caratteristiche:

  1. Liste di dispacciamento
  2. Rilevamento tempi di produzione
  3. Schedulatore a capacità finita
  4. Calendario aziendale e calendario centri di lavoro
  5. Touch Screen per avanzamenti produzione
  6. Controllo di qualità
  7. Tracciabilità
  8. Rilavorazione
  9. Monitoraggio avanzamento lavori

 

Centri assistenza tecnica

Il software ERP comprende una suite di moduli progettati per gestire le problematiche legate alla fornitura di interventi tecnici di manutenzione. Quest’argomento è tipico dei centri assistenza che, tramite l’azione di personale qualificato, risolvono problemi su apparecchiature installate presso terzi, ma è anche un’attività di quelle aziende che producono le apparecchiature stesse e che forniscono, dopo la vendita, il servizio di assistenza tecnica.

La principali funzioni dedicate e sviluppate sono:

    • Amministrazione delle richieste di intervento
    • Gestione delle matricole
    • Archivio dei canoni di assistenza
    • Procedura di fatturazione automatica dei rapporti di intervento e canoni di assistenza
    • Planning degli interventi
    • Gestione BarCode
    • Gestione tariffari
    • Gestione Monte ore
    • Rendimento dei tecnici
    • Registratori di cassa con l’invio dei relativi file richiesti dal Ministero per la verifica periodica.

Installatori di impianti elettrici

Il modulo Installatori Elettrici è una verticalizzazione che soddisfa le esigenze di gestione ed amministrazione sia delle aziende fornitrici del servizio d’installazione e manutenzione di impianti elettrici per uso civile e industriale, che delle aziende produttrici di quadri elettrici o automazione. Mantenendo intatte le caratteristiche principali del software, questo verticale completa la configurazione standard di Trend con procedure che ne fanno uno strumento indispensabile nell’organizzazione delle aziende di questo settore.

Principali funzionalità del modulo riguardano:

  1. Caricamento delle anagrafiche prodotto secondo lo standard Metel
  2. Gestione degli articoli a corpo
  3. Preventivazione da progetto CAD
  4. Contabilità di cantiere
  5. Gestione BarCode
  6. Commesse di produzione e tempi di manodopera
  7. Stampa della dichiarazione di conformità a norma di legge

 

Installatori di impianti idraulici

Come il precedente modulo, il software Installatori Idraulici è una verticalizzazione della applicazione gestionale base. Si rivolge alle esigenze di gestione ed amministrazione delle aziende fornitrici del servizio d’installazione e manutenzione di impianti idraulici e caldaie per uso civile e industriale.

Principali funzionalità del modulo riguardano:

  • Gestione degli articoli a corpo
  • Preventivazione da progetto CAD
  • Contabilità di cantiere
  • Gestione BarCode
  • Commesse di produzione e tempi di manodopera
  • Stampa della dichiarazione di conformità a norma di legge
 
 

IMMAGINI DEL PROGRAMMA

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna in Alto